Si tratta di una città francese nota come uno delle città più importanti per le arti e la storia di Francia. Si trova soltanto a mezz'ora da Nimes, in prossimità di Aigues Mortes e della spiaggia Le Grau du Roi. Tra le tante cose da vedere a Arles c'è l'insieme di vari monumenti romani, che sono una delle attrazioni principali di Arles.
La visita potrebbe iniziare proprio dall'arena, magnifico anfiteatro completo romano che ricorda quelli più famosi che si trovano in Italia, a Roma, il colosseo e a Verona, più piccolo e più simile a quello di Arles.
L'anfiteatro è il meglio conservato di tutta la Francia e viene utilizzato per vari eventi, anche la corrida. È intagliato nella roccia sulla sommità della città. Poi abbiamo il teatro romano costruito durante il regno di Augusto alla fine del I secolo a. C. che comporta anche il Criptopórticos, un dedalo di passaggi sotterrane che collegavano il teatro a vari punti della città, come era consuetudine per l'epoca.
Le terme di Costantino sono un altro monumento da visitare a Arles. Ancora oggi si può osservare il sistema d'acqua calda e piscine dell'epoca, con il suo curioso sistema di riscaldamento.
A Arles si può anche visitare l'antica necropoli risalente all'età Media.