Devastata durante la seconda guerra mondiale, miracolosamente la città vecchia di Tours è rimasta intatta. Divisa in tre quartieri distinti, qui si trovano la maggior parte delle cose da fare a Tours essenziali. Il quartiere Châteauneuf ospita la Basilica di Saint Martin, la Torre dell'Orologio e la Torre di Carlo Magno, tre monumenti tra cosa vedere a Tours di grande importanza.
Nel quartiere conosciuto come Vecchio Tours c'è la piazza Plumereau con le sue caratteristiche case con facciate a graticcio (colombage). Infine, vicino al fiume Loira nel quartiere di Cité trovano due dei simboli architettonici, due luoghi da vedere a Tours come la cattedrale di Saint-Gatien e il Castello Reale.
Tra le cose da vedere a Tours ci sono interessanti musei. Da non perdere il Museo delle Gilde (Museo del Compagnonnage), il miglior museo della storia del Tour de France, e il Museo di Belle Arti. E se hai visitato tutta la città e non sai cosa fare a Tours oggi, tranquillo. Ti attendono ancora la strada del vino e castelli medievali della Loira, uno dei posti da vedere a Tours tra i più famosi e visitati.
Non perdere le raccomandazioni dei viaggiatori di minube e scopri cosa c'è a Tours. La casa Pans de Bois, il Museo del trasporto militare e della ferrovia o il monumento a Descartes sono altre idee su cosa visitare a Tours.