Avete il desiderio di scappare dalla routine e di fare un bel viaggio senza fare voli transoceanici? Avete sentito parlare di questa città istriana e vi chiedete cosa vedere a Parenzo? Allora siete capitati nel posto giusto. Questa città è molto ricca culturalmente. Molto evidente è l'influenza italiana nelle sue opere architettoniche. Gli edifici sono di solito di stile romanico o gotico.
Il consiglio è quello di viaggiare a Parenzo durante l'estate, potrete così godere della bella spiaggia e del buon clima.
Tra le cose da vedere a Parenzo c'è sicuramente la Basilica Eufrasiana, adornata con splendidi mosaici bizantini al suo interno. Sicuramente un monumento che vale la pena vedere.
Tra gli altri luoghi da visitare a Parenzo trovate il Gradski Muzej, in italiano Museo della Patria. Qui potete entrare in contatto con la storia di questa città.
Da visitare a Parenzo c'è anche la Torre Pentagonale, un edificio attraverso cui si entra nella città. Si può poi visitare la piazza romana. In questa città troverete antichi resti affascinanti come il tempio di Marte e Nettuno. E quando siete stanchi niente di meglio di una piccola pausa di riposo presso uno dei locali sulla via principale, la strada chiamata Decamanus, dove potrete sorseggiare una bella birra o mangiare qualche specialità locale.