Ci sono tantissime cose da fare a Pechino. La sua attrazione principale è la Grande Muraglia cinese che può essere vista da diversi punti. Badaling è la parte del muro visitabile dalla capitale ed è il tratto che si è conservato meglio. Le mura sono alte circa sette metri e in alcune zone raggiungono i 6 metri di spessore. In alcuni periodi dell'anno è facile trovare migliaia di turisti.
La Città Proibita è un palazzo imperiale cinese e per quasi 500 anni è stato dimora degli imperatori e della loro corte. Si trova nella piazza più grande del mondo, Piazza Tiananmen. È stato dichiarato patrimonio dell'umanità e per visitarlo ci vogliono più di tre ore. Un altro luogo da vedere a Pechino è il Tempio del Cielo, una costruzione tanto impressionante quanto originale. E' stato costruito nel 1420 e ci si recava a pregare per un buon raccolto.
Se si preferiscono i bei paesaggi, imperdibile è la visita al Palazzo d'Estate, un enorme parco di quasi 300 ettari con splendidi giardini che mostrano lo splendore delii ultimi anni della dinastia Qing. Altre cose da vedere a Pechino sono i mercati più conosciuti della città, come il mercato della seta e il mercato d' antiquariato di Panjiayuan.
Ci sono talmente tanti posti da vedere a Pechino che è necessario avere sempre una mappa della città e tener ben in mente cosa vedere a Pechino. Il modo migliore per visitare tutti i monumenti e templi di Pechino è spostarsi con la metropolitana o in taxi, dato che il sistema degli autobus è molto complesso e le distanze sono troppo lunghe da fare a piedi.