Questa zona del Brasile è meglio conosciuta per il suo parco industriale e tecnologico che per i monumenti. Il suo grande centro urbano e lo sviluppo degli ultimi anni hanno reso questa città sempre più sviluppata da un punto di vista economico e della qualità della vita.
La classe media ha subito una tale crescita negli ultimi anni che la città intera ha ricevuto l'appellatico di Principessa dell'ovest. Questa zona è divisa in diversi distretti. Joaquim Egidio, Sousas, Barão Geraldo e Nova Aparecida sono i quartieri dove troverete la maggior parte delle cose da fare a Campinas oggi. Si tratta di zone che sono un punto di riferimento nello Stato di San Paolo per l'insieme delle sue strutture culturali, ma non solo.
Tra le cose da visitare a Campesinas ci sono tre teatri comunali. Il centro comunitario, Castro Mendes e il Teatro Arena do Centro de Convivencia. Qui, tra le cose da fare a Campesinas, si può ascoltare l'Orchestra Sinfonicabmunicipale, la corale, visitare le 43 sale cinematografiche e molto di piu.
Questi dati dimostrano che una delle cose da fare a Campinas è certamente legata all'arte e alla cultura.
Uno dei principali monumenti locali è il Tempio della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, una tempio mormone. Si tratta di uno dei 111 templi in funzione che i mormoni hanno sparsi per il mondo.