Questa bellissima città ha molte attrazioni per i visitatori, tra le più importanti vi è la statua del lazo all'ingresso della città, che rappresenta un gaucho vestito in abiti tradizionali e un lazo nella mano destra ed e' il simbolo ufficiale di Porto Alegre. Inoltre tra le cose da vedere a Porto Alegre c'è il Gasometro Usina ed il tramonto da Guaíba.
In architettura possiamo vedere molti edifici con diversi stili degli ultimi due secoli, principalmente concentrati nel centro della città; La Cattedrale Metropolitana di Porto Alegre, la Curia Metropolitana di Porto Alegre, il Palazzo Piratini e il teatro San Pietro sono altre cose da visitare a Porto Alegre.
Il tempio religioso è sicuramente uno dei posti da vedere a Porto Alegre più importanti. E 'stato costruito in granito bianco, ha 990 metri quadrati di costruzione e dispone di due sale per le ordinanze e due sale per i riti matrimoniali.cosa c'è inoltre a Porto alegre? parchi straordinari,tra i quali il più frequentato è il parco Moinhos de Vento,ma altri luoghi da vedere sono il Parco Farroupilha e Parco Marinha do Brasile. Per il turismo culturale da visitare i musei di Porto Alegre, come il Museo d'Arte del Rio Grande do Sul, il Museo della Scienza e della Tecnologia PUCRS e turismo paleontologico Camargo.
L'offerta turistica è molto ampia,per esempio se si sta pensando a cosa si potrebbe fare a Porto Alegreoggi stesso, la Fondazione Ibere Camargo offre grandi mostre. Esiste inoltre il turismo legato alla Paleontologia,che ospita il maggior numero di paleontologi della zona di Rio Grande do Sol e tra le molte cose da vedere a Porto Alegre include numerosi musei legati al tema..