Questa città è la capitale dello stato settentrionale di Piauí e il suo fascino è tutto da scoprire camminando per le sue strade. La prima delle cose da vedere a Teresina, e che ha dato fama alla città, è il suo incomparabile paesaggio, reso unico grazie ai fiumi Poty e Parnaíba. Entrambi attraversati da diversi ponti che vi daranno accesso alle tante cose da fare a Teresina.
Passeggiando per le vie e le piazze della città si trovano palazzi neoclassici, palazzi di stampo greco-romani, teatri art-deco.
Da vedere a Teresina ci sono anche importanti edifici religiosi risalenti al XIX secolo.
I lunghi viali ed edifici moderni riempiono lo spazio e condividono il paesaggio con vecchi edifici e strade strette. Da vedere a Teresina ci sono anche i molti fossili, datati di 240 milioni di anni, che si trovano all'aria paerta. La strada di Frei Serafim è la più importante della città e da lì si possono raggiungere i principali siti da vedere a Teresina. Ospita molti ristoranti e pub dove si può avere il tempo di divertirsi o di assaggiare la cucina locale. Per quanto riguarda i monumenti, si può dire che il Palazzo di Karnak è il più importante. Questa è la sede ufficiale del governo di Piauí e si ispira all'architettura classica. Su Minube si possono trovare tutte le informazioni necessarie per ritrovare le attività proposte in città.