Tutte le cose da visitare a La Mecca sono legate alla cultura e alla religione musulmana. Considerato il luogo di nascita di Maometto, è la più importante di tutte le città sante dell'Islam.
La cosa più importante a La Mecca è senza dubbio la Kaaba, un edificio a forma di cubo che rappresenta il luogo sacro più importante, e sede di pellegrinaggio religioso dell'Islam. È la "casa di Dio", e in un angolo contiene una reliquia, una pietra nera di origine meteoritica. Ma molti altri sono i luoghi da vedere alla Mecca, altrettanto importanti.
Tra questi, il primo è la Moschea di al-Haram, la più grande moschea nella città della Mecca e primo luogo sacro dell'Islam. Ha la forma di un quadrato centrale circondato da muri in pietra, e nel centro del cortile si trova la Kaaba.
Molto importante è anche il pozzo di Zamzam, con una grande storia per i musulmani. Si ritiene che l'acqua di Zamzam abbia proprietà speciali che cura le malattie e calma la fame. È tradizione che i pellegrini di ritorno dal loro pellegrinaggio portino con sé una bottiglia d'acqua di Zamzam.
Altre cose da vedere a La Mecca sono la Mina e il Monte Arafat. Mina è un piccolo villaggio dove, su un muro di 26 metri, è rappresentato il diavolo, che i pellegrini simbolicamente lapidano. Dopo Mina, i pellegrini si dirigono al Monte Arafat, luogo di preghiera e orazioni.